! AGGIORNAMENTO 07/01 ! Circolazione limitata per i veicoli più inquinanti 2019-2020: sospesi i divieti dal 16 dicembre al 6 gennaio

Il provvedimento è stato preso, per agevolare la partecipazione alle celebrazioni e gli spostamenti dei cittadini durante le festività.

A partire da oggi, 16 dicembre 2019, fino all’Epifania non saranno in vigore i divieti di circolazione per i veicoli alimentati a benzina euro 0 – 1 e per quelli alimentati a gasolio euro 0 – 1 – 2 – 3.

Da venerdì 27 dicembre, potrebbero ritornare restrizioni al traffico, ma solo nel caso in cui fosse raggiunta l’allerta rossa, cioè dopo dieci giorni consecutivi di superamento del limite di 50 microgrammi/m3 delle Pm10.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Verona.


AGGIORNAMENTO 07/01/2020

BLOCCO NO CAT 2019/2020 OVVERO CIRCOLAZIONE LIMITATA PER I VEICOLI NON CATALIZZATI

ESTRATTO DELL’ORDINANZA N.84 DEL 5 OTTOBRE 2019

Leggi l’intera Ordinanza del Comune di Pescantina

Divieto di circolazione, con finalità preventive e di contenimento degli episodi acuti di inquinamento atmosferico, in particolare quello da polveri sottili (PM10), nel periodo compreso tra il 07 ottobre 2019 e il 15 dicembre 2019 e tra il 07 gennaio 2020 e il 31 marzo 2020, dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 per motoveicoli e ciclomotori non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE ed il cui certificato di circolazione o di idoneità tecnica sia stato rilasciato in data antecedente al 1 gennaio 2000, non adibiti a servizi e trasporti pubblici.

AREA DEL TERRITORIO COMUNALE SOTTOPOSTA AL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE

Le disposizioni prescritte nel presente provvedimento si applicano al territorio comunale (TUTTO IL TERRITORIO), così come risulta anche da apposita segnaletica stradale installata in loco, fatta eccezione per i seguenti tratti stradali:

  • Strada Statale n. 12 del Brennero (tangenziale e via Ospedaletto);
  • Strada provinciale S/P 1/a del Brennero (via Brennero e via Nassar);
  • Nei tratti di collegamento tra le strade di cui ai precedenti punti e i parcheggi posti in corrispondenza dei capolinea dei mezzi pubblici ricadenti all’interno della zona oggetto del presente ambito di applicazione.

ESCLUSIONI DAL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE

a) veicoli ad emissione nulla (motore elettrico)

g) veicoli con targa estera purché i conducenti siano residenti all’estero;

h) veicoli che effettuano car-pooling, ovvero trasportano almeno 3 persone a bordo se omologati a quattro o più posti oppure con almeno 2 persone se omologati a 3 posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2 posti;

i) veicoli che debbano recarsi alla revisione obbligatoria o al collaudo purché abbiano il documento di prenotazione limitatamente al percorso strettamente necessario;

j) veicoli particolari: autoveicoli o motoveicoli d’epoca e d’interesse storico e collezionistico ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. n. 285/92 e s.m.i. “nuovo codice della strada” (d.g.r.v. n. 4117/2007) in occasione di manifestazioni;

l) veicoli di potenza inferiore o uguale a 80 kW condotti da persone che abbiano compiuto il 70° anno di età;

m) veicoli di potenza inferiore o uguale a 80 kW condotti da persone con ISEE familiare inferiore a€16.631,71 muniti dell’attestato ISEE in corso di validità.

SANZIONI

Da 168,00 Euro a 679,00 Euro e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

È possibile consultare l’Ordinanza del Comune di Verona qui (è parzialmente differente da quella di Pescantina).

DISCLAIMER!
Sono stati riportati ESTRATTI DELL’ORDINANZA emessa dal Comune di Pescantina.
È possibile consultare l’Ordinanza completa qui.