Anche quest’anno, finalmente, è arrivato il 19 marzo, la tanto amata Festa del Papà.

Protagonisti di questa festa sono i padri, punto di riferimento per ogni figlio; a volte severi, ma allo stesso tempo protettivi e divertenti.

In questa giornata, anche il Vespa Club Pescantina vuole augurare Buona Festa del Papà a tutti i padri, vespisti e non.
In realtà, non solo oggi, ma ogni giorno dell’anno, è bello ricordare a tutti i papà quanto siano importanti e, nel caso in cui non ci siano più, quanto spazio occupano nel cuore.

Sapevate che la Festa del Papà è stata celebrata per la prima volta nell’800? Si tratta, infatti, di una tradizione molto antica: la figura di San Giuseppe viene celebrata sin dal Medioevo.
Questa festa è una ricorrenza che si celebra in moltissimi Paesi ed è dedicata al mondo della paternità e all’influenza sociale dei padri. Sul calendario italiano, e su quello di altri paesi cattolici, è fissata per il 19 marzo, ma la data cambia in base alla cultura di ogni paese. Negli USA, in Inghilterra e in Cina, ad esempio, si celebra il 19 giugno.

«Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi, se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi…» cantava Cesare Cremonini rendendo omaggio al mito della Vespa, ma è ancora più emozionante se si viaggia a fianco del proprio padre.

Condividere viaggi in Vespa insieme al proprio papà regala sempre emozioni speciali, l’immancabile sensazione di libertà e di aria che arriva addosso, come un perenne abbraccio, e quel senso di fuga dal quotidiano.

Restando in tema di padri, non possiamo non citare il papà della nostra amata Vespa.

La nascita della Vespa si deve, infatti, alla genialità dell’imprenditore Enrico Piaggio. Egli aveva capito che per realizzare qualcosa di moderno e completamente nuovo, avrebbe dovuto scegliere un progettista completamente lontano dal mondo delle motociclette. Piaggio decise, così, di affidare il proprio progetto all’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, il quale non sopportava proprio questi mezzi di trasporto. Dunque, grazie all’ingegno creativo di D’Ascanio e all’imprenditorialità di Piaggio nacque la Vespa, simbolo per eccellenza del design italiano e uno dei modelli di scooter più venduti al mondo.

Auguri a tutti i papà del Vespa Club Pescantina!