Nel weekend di sabato 9 e domenica 10 aprile 2022, si è svolta la seconda prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche a Viterbo.

Una gara, quella di questo fine settimana, decisamente memorabile, tra i meravigliosi borghi della provincia laziale: con grande soddisfazione Stefano Tubini, responsabile della Squadra Corse del Vespa Club Pescantina, ha annunciato gli spettacolari risultati di suo figlio Francesco.

Come si suol dire, l’alunno ha brillantemente superato il maestro:

• terzo classificato nella classifica assoluta
  • secondo classificato nella categoria “Storico”
  • primo classificato nella categoria “Juniores”

Ma andiamo a rivivere i momenti salienti della gara attraverso le interviste ai protagonisti.

È stata una gara un po’ particolare resa ancora più insidiosa dalle condizioni del terreno. L’importante – riferisce Stefano – era non commettere errori e Francesco in questo è stato molto bravo. Purtroppo io in una prova ho messo giù il piede, quindi, sebbene ricoprissi i primi posti della classifica, questo errore mi ha causato 100 punti di penalità.

Durante la domenica mattina la gara si è svolta in un prato, il quale però era ancora umido a causa delle temperature notturne, l’importante per entrambi era riuscire a rimanere in piedi.

Non riesco a trovare le parole per descrivere la gara svolta da Francesco, ma i risultati parlano da sè: terza posizione (ex aequo) nella classifica assoluta, secondo nella categoria “Vespa storiche” e primo nella sua categoria (Juniores under 20), risultati che, credo, nessuno del nostro Club aveva mai raggiunto.
In aggiunta, da quest’anno la ratio per la redazione delle classifiche prevede che, nel caso in cui ci sia un pari merito, si guarda l’anno delle Vespa, mentre fino all’anno scorso si tenevano presente i tempi della prima prova (dove Francesco ha fatto il miglior tempo). Quindi, nella classifica generale, medaglia d’argento all’altro pilota e medaglia di bronzo per Francesco.

Per tutti è stata una vera e propria rivelazione: un ragazzo di soli 16 anni che ha iniziato ad interessarsi alle gare di regolarità solamente a partire dalla seconda metà dell’anno scorso è riuscito a portare a casa dei risultati eccellenti, per di più utilizzando un mezzo nuovo (Vespa PX).

Ora le parole del vincitore:

Il percorso della gara di sabato è stato complicato, soprattutto perché siamo venuti a conoscenza dello stesso percorso e dei tempi solo quella stessa mattina.

Però devo ammettere che, nonostante le difficoltà, è andata abbastanza bene: sono riuscito a non mettere giù il piede e sono mi sono piazzato nono nella classifica assoluta e quarto di categoria quindi non è andata male.

Domenica invece il percorso era sull’erba pertanto l’obiettivo per me era non mettere il piede per terra: ho cercato di fare il meglio che potevo e direi che ci sono riuscito. Mi sono classificato terzo a pari merito con il secondo nella classifica generale ed è stata una grande soddisfazione.

La speranza, chiaramente, è di continuare a portare a casa questi risultati e mi continuerò ad allenare per raggiungerli!

Grandissima gioia e soddisfazione per il Vespa Club Pescantina sapere di avere tra le file della sua Squadra Corse dei piloti così bravi e motivati.

Ancora complimenti ai Tubini!