Il 17 febbraio 2024 il Vespaclub Pescantina e il Vespaclub Rovereto organizzeranno le prime due tappe del Campionato Invernale di Regolarità – Zona Nord.

Entrambe le prove avranno luogo presso il piazzale dell’azienda Tecnovap, a Pescantina in via dei Sassi 1A.

Il costo dell’iscrizione per entrambe le gare è di 50€ e comprende kit gara e pranzo.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione ed effettuare il pagamento della quota al seguente IBAN:

IT69J0306959311100000002450

Conto intestato a Vespa Club Pescantina ASDC

PROGRAMMA:

Ritrovo presso piazzale dell’azienda TECNOVAP Via dei Sassi – Pescantina (VR);

Consegna materiale e colazione;

Ore 10:10 Briefing;
Ore 10:30 Partenza 1’ Manche VC Pescantina, secondo l’ordine di partenza pubblicato;
Ore 11:45 Partenza 2’ Manche VC Pescantina, secondo l’ordine di partenza pubblicato;
Ore 12:45 Pranzo;
Ore 13:00 Pubblicazione Classifiche 1’ Manifestazione Vespa Club Pescantina;
Ore 13:30 Partenza 1’ Manche VC Rovereto, secondo lo stesso ordine di partenza precedente;
Ore 14:45 Partenza 2’ Manche VC Rovereto, secondo lo stesso ordine di partenza precedente;
Ore 15:50 Pubblicazione Classifiche 2’ Manifestazione Vespa Club Rovereto;
Ore 16:00 Premiazioni e saluti finali

Le due gare si svolgeranno in modalità “prova speciale” ovvero senza trasferimenti.

Una prova speciale, in una gara di regolarità Vespistica, è un segmento di percorso dedicato a mettere alla prova le abilità di guida dei partecipanti in modo più dinamico rispetto alla regolare navigazione del percorso principale. A differenza del percorso standard, le prove speciali spesso coinvolgono ostacoli, sfide tecniche o condizioni di guida particolari, quali ad esempio corridoi e curve strette. L’obiettivo è valutare le abilità dei partecipanti in contesti diversi e aggiungere un elemento di sfida alla competizione.

Le prove speciali aggiungono varietà alla gara e mettono alla prova le abilità dei partecipanti in modi diversi rispetto al percorso principale di regolarità.

L’intera prova si svolge su un tracciato, detto “no stop”, nel quale, una volta iniziato, non è più ammesso fermare la Vespa né appoggiare a terra i piedi. Il percorso, delimitato da birilli o oggetti simili, deve essere percorso nella sua interezza senza mai uscire dai limiti tracciati. All’interno del percorso, tramite delle fotocellule, vengono rilevati gli orari di passaggio con precisione al centesimo di secondo. I concorrenti hanno una tabella di marcia con indicati gli orari di passaggio sulle singole fotocellule. Per ogni centesimo di secondo, in anticipo o in ritardo, rilevato al passagggio, viene assegnato un punto di penalità. Altre penalità vengono assegnate, ad esempio, in caso di appoggio del piede a terra, di spegnimento della Vespa e così via.