Come ben sapete la festa della mamma è una ricorrenza di carattere civile che si celebra in molti Paesi del mondo. Tale festa è nata con lo scopo di onorare la figura della madre, la maternità e l’influenza sociale delle madri.
Quest’anno, dunque, festeggiamo la mamma l’8 maggio.

Nella nostra Penisola tale festa ha iniziato ad affermarsi intorno alla metà degli anni cinquanta, nell’ambito di due occasioni, la prima era legata alla promozione commerciale, mentre la seconda aveva motivi religiosi.

In questa giornata tanto attesa, anche il Vespa Club Pescantina vuole augurare buona festa della mamma a tutte le madri!
In realtà non dovremmo festeggiare le mamme solo durante la giornata a loro dedicata, ma dovremmo

In qualità di vespisti e vespiste, ricordiamo anche tutte le mamme che, in passato e oggi, hanno portato e/o portano i loro bimbi in Vespa, ovviamente con tutte le precauzioni del caso, sia per muoversi da un posto all’altro della città, sia per fare un giretto di piacere.

Come tutti voi ben sapete, la festa della mamma è una ricorrenza di carattere civile che si celebra in molti Paesi del mondo. Tale festa è nata con lo scopo di onorare la figura della madre, la maternità e l’influenza sociale delle madri. La maggior parte dei Paesi che festeggia la festa della mamma, la celebra a maggio, mentre in altri, la data prevista è a marzo. In particolare, in Italia, cade la seconda domenica di maggio. Quest’anno, dunque, festeggiamo la mamma l’8 maggio. Nella nostra Penisola, tale festa ha iniziato ad affermarsi intorno alla metà degli anni cinquanta, nell’ambito di due occasioni, la prima era legata alla promozione commerciale, mentre la seconda aveva motivi religiosi. All’estero, la festa della mamma è stata introdotta qualche anno prima, ad esempio, in Svizzera nel 1917, l’anno successivo in Finlandia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria.

In questa giornata tanto attesa, anche il Vespa Club Pescantina vuole augurare buona festa della mamma a tutte le madri, amanti della Vespa e non. In realtà non dobbiamo festeggiare le mamme solo durante la giornata a loro dedicata, ma dovremmo ricordare l’importanza delle madri ogni giorno della nostra vita, e, nel caso in cui siano volate in cielo, quanto spazio occupano nel cuore di ogni figlio/a.

Ma non solo! Ci possono essere anche madri passeggere che, sedute, si tengono strette il loro figlio o la loro figlia mentre guida la Vespa.

Nel caso in cui la vostra mamma sia appassionata di Vespa, potrete cogliere l’occasione di farle una sorpresa. Potreste parcheggiare con la vostra Vespa sotto casa, e attenderla con un casco in più in mano, e la porterete tra le vie del paese, facendole godere di quella meravigliosa sensazione di libertà che solo la Vespa sa regalare.

Concludiamo, dunque, con le meravigliose parole di Honoré de Balzac dedicate alla mamma.

“La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro, ma si riflette anche sul passato e lo avvolge nella dolcezza dei ricordi.”

Auguri a tutte le mamme da parte del Vespa Club Pescantina!